/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 ottobre 2023, 14:52

Terminata la ciclabile delle polemiche in via Tirreno, la palla passa alla Città Metropolitana per il collegamento con Grugliasco

Dopo le code e le lunghe attese, l'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta ha effettuato un sopralluogo e spiegato gli interventi effettuati

ciclabile via tirreno

Terminata la ciclabile in via Tirreno, ora la palla passa alla Città Metropolitana

Il traguardo ormai è vicino. Mancano pochi metri per terminare i lavori per la pista ciclabile di via Tirreno, che nelle scorse settimane tanto aveva fatto discutere per le code e le lunghe attese cui erano costretti auto e biciclette. Tanto che era partita una raccolta firme dei residenti, che in breve aveva superato quota 400 sottoscrittori. Così nella mattinata di oggi, mercoledì 18 ottobre, l'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta ha effettuato un sopralluogo per spiegare cosa è stato fatto e cosa ancora manca.

Smontato il cantiere vicino a corso Siracusa

Da poco è stato smontato il cantiere all'angolo con corso Siracusa, che aveva creato file al semaforo per le auto che, pensando di trovarsi imbottigliati, utilizzavano soltanto due delle tre corsie disponibili. Inoltre, è stato risolto il problema delle auto che, in sosta davanti all'Istituto Sociale di corso Siracusa, creavano file nel controviale fino al semaforo. È stata creata una zona di sosta nei pressi della scuola, con strisce gialle diagonali, che permettono alle auto di fermarsi brevemente senza bloccare il traffico.

Due nuove corsie singole ma più ampie

A breve verrà spostata leggermente la linea che separa le corsie di marcia, per aumentare lo spazio per chi guida in direzione est. Verranno a formarsi due corsie singole ma ampie, da permettere due file in caso di sosta ai semafori o di coda, come avviene ad esempio in corso Regina Margherita.

La pista ciclabile e le banchine degli autobus sono concluse, e su tutto il tratto e nei pressi delle fermate della linea 66 sono stati aggiunti i cosiddetti loges, ovvero i rilievi gialli che aiutano le persone non vedenti o ipovedenti ad orientarsi.

Serve l'ok di Città Metropolitana per finire

Devono essere completati soltanto gli ultimi metri della ciclabile, al confine con il comune di Grugliasco. Da via Lesna in avanti, infatti, la progettualità passa nelle mani della Città Metropolitana, che completerà il collegamento tra i comuni nell'ambito del progetto che punta a collegare le stazioni con i poli universitari.

È stato infine rifatto il manto stradale nel tratto tra via Gorizia e largo Tirreno, dove la pista ciclabile sarà su carreggiata insieme alle auto, vista la ridotta larghezza in quel punto. Mancano ancora i cartelli che segnalano la ciclabile, mentre ci sono quelli del limite di velocità ai 30 km/h.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium