Attualità - 05 marzo 2024, 15:28

Ancora pioggia in Piemonte fino a domattina, ma ora l'attenzione è sul rischio valanghe in quota

In molti casi la neve accumulata in tre giorni ha superato il metro e mezzo. Arpa emana l'allerta arancione su tutto l'arco. Il fronte del maltempo dovrebbe esaurirsi nella mattinata di domani

Da domani torna il bel tempo: ora l'attenzione è sul rischio valanghe in quota

Da domani torna il bel tempo: ora l'attenzione è sul rischio valanghe in quota

Ancora piogge nella giornata di oggi, martedì 5 marzo, dopo la tregua dal maltempo durata oltre 24 ore. Dal pomeriggio di oggi le basse pressioni unite all’aria fredda porteranno instabilità in molte aree del Piemonte che andranno ad accentuarsi in serata sulla parte orientale della Regione. 

Previsto un miglioramento del meteo in generale a partire dalla mattinata di domani. Intanto per la giornata di oggi l’Agenzia Regionale ha emesso l’allerta gialla per rischio idrogeologico per le aree dell’alessandrino, mentre stesso grado di allerta su Verbano, Novarese, Torinese, alta Valle Susa e alto Cuneese per quanto riguarda il rischio valanghe. 

Il grado “giallo” indica un rischio moderato. Ma da domani, con l’innalzamento delle temperature il pericolo valanghe passerà a “marcato”, indicato con la colorazione arancione, e interesserà l’intero arco alpino piemontese dalle Alpi Liguri alle Alpi Lepontine. 

Negli ultimi tre giorni si registrano accumuli di neve fresca che in molti casi hanno superato in quota il metro e mezzo.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU