La Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte presenta un nuovo progetto di accessibilità e apre gli spazi della Collezione Cerruti alle visite autonome un sabato al mese. Sabato 5 ottobre, 9 novembre e 7 dicembre 2024 alle 11.00, 13.00, 15.00 e 17.00 il pubblico potrà accedere a Villa Cerruti per una visita in autonomia della durata di due ore.
La Collezione Cerruti, aperta al pubblico nel maggio 2019, è una collezione privata di altissimo livello che comprende quasi trecento opere di pittura e scultura, tappeti preziosi, libri antichi, legature di pregio e mobili di celebri ebanisti che spaziano dal medioevo al contemporaneo.
La collezione, iniziata a metà degli anni Sessanta, annovera, fra gli altri, capolavori di Bernardo Daddi, Pontormo, Renoir, Modigliani, Kandinskij, Klee, Boccioni, Balla, de Chirico, Magritte, per arrivare fino a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini, ed è il frutto della passione e della sensibilità artistica di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), figura esemplare di imprenditore e collezionista.
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in virtù di un accordo firmato nel luglio 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, proprietaria delle opere, è il primo museo d’arte contemporanea che grazie alla sua collezione poliedrica e ricca di sfaccettature getta un ponte dialogico tra il presente e il passato. L’intenzione è di creare un modello nuovo di museo, in cui l’arte del passato è osservata da prospettive contemporanee dando vita a un vero e proprio scambio vitale tra collezioni, artisti d’oggi e capolavori del passato.
In Breve
sabato 23 novembre
mercoledì 20 novembre
domenica 17 novembre
martedì 12 novembre
sabato 09 novembre
mercoledì 06 novembre
martedì 05 novembre
sabato 02 novembre
venerdì 01 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia e lavoro
Eventi