Largo ai giovani. Anche e soprattutto nel Padel. Si tratta di tornei che la Federazione Internazionale sta lanciando per la prima volta a livello europeo: un minimo di quattro appuntamenti per la qualificazione alla fase finale di livello internazionale, denominata appunto FIP Finals Promises.
Dal 4 al 7 ottobre il Palavillage di Grugliasco, ospiterà il torneo giovanile internazionale “fip promises”.
FIP Promises: le categorie
I giocatori saranno chiaramente suddivisi in categorie, sia femminili che maschili. Si partirà dall'Under 14 e si arriverà all'Under 18, passando per l'Under 16. Al momento non è ancora prevista una sezione per gli Under 12, ma qualcuno non tralascia quest'ipotesi: dipenderà anche dalla forma in cui verranno organizzate le tappe.
Campioni e campionesse, insieme ai rispettivi secondi classificati, si qualificheranno direttamente al sorteggio finale. Qualificazione che può arrivare anche attraverso le semifinali delle diverse prove del circuito e a queste si potrà avere accesso diretto inoltre dalla Fase finale, mentre il resto del torneo sarà composto a seconda della classifica di FIP Promises, che di fatto istituirà un ranking giovanile. Le prime date? Quest'estate...
FIP Promises: come partecipare
La prima edizione si disputerà dunque in Europa e per accedervi, oltre al talento necessario, bisognerà avere la tessera di atleta della Federazione di appartenenza. Da questo torneo si andrà a creare una classifica internazionale, paragonabile alla FIP Pan American Junior e ai circuiti in Oceania e Asia. Negli anni dispari, ci sarà inoltre il Campionato del Mondo.