/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 novembre 2024, 11:35

“VETRINE in MOSTRA”: Chivasso fino al 20 novembre è una Galleria d’Arte diffusa per le vie della città

Sabato 9 novembre, in piazza della Repubblica, si è inaugurata questa originale mostra collettiva

“VETRINE in MOSTRA”: Chivasso fino al 20 novembre è una Galleria d’Arte diffusa per le vie della città

VETRINE in MOSTRA”, che fa parte dell’iniziativa culturale “PERCORSI”, organizzata da Prisma Laboratorio Artistico, è una rassegna artistica itinerante che vede l’esposizione di 120 opere di 48 diversi autori, in 107 vetrine dei negozi della nostra bella città.

Fino al 20 novembre è possibile ammirare tantissimi capolavori che hanno trasformato le vie della città in una grande ed originale galleria d’arte a misura di passante. 


Grande successo di pubblico per questa inaugurazione, che è stata aperta con il discorso introduttivo del presidente di Prisma, Alessio Baroni, che ha spiegato come l’evento sia cresciuto esponenzialmente a livello di numeri, visto l’enorme entusiasmo con cui è stato accolto da artisti e commercianti, diventando a tutti gli effetti un “evento cittadino”. Ha precisato, poi, quanto il progetto sia stato fortemente voluto per cercare di far riscoprire a tutti la cultura del bello e dell’arte, dando spazio alle opere d’autore in spazi espositivi non convenzionali, esaltandone al contempo la loro bellezza.

Dopo ha preso poi la parola la curatrice di “VETRINE in MOSTRA”, Alessandra Sgura: “Questa mostra collettiva itinerante mi sta molto a cuore, è da mesi che desideravo realizzarla e finalmente eccoci qui! - ha affermato -. Ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale per il supporto e l’entusiasmo nei confronti del progetto, e grazie ai qui presenti sindaco Claudio Castello e assessori Chiara Casalino e Gianluca Vitale. Un grazie va anche agli uffici comunali e alla squadra tecnica per il loro lavoro. Non posso non ringraziare per il medesimo supporto ed entusiasmo anche Ascom Chivasso e il suo presidente Carlo Nicosia - ha aggiunto -. Come non citare, poi, i veri protagonisti dell’evento, ovvero artisti e commercianti… grazie davvero, perché senza di voi e la vostra disponibilità a collaborare ‘Vetrine in Mostra’ non ci sarebbe”. Alessandra ha anche voluto ringraziare Alessio Baroni per la realizzazione del logo, delle grafiche e dei contenuti video e social per promuovere questo evento al meglio, definendolo il “vero creativo” dell’associazione. Lo ha ringraziato poi, insieme a Marco Chianale, per l’aiuto nell’allestimento, e un grazie lo ha voluto dire anche a chi, oltre a loro, in Prisma, e per Prisma, c’è sempre: Angela Sgura, Katia Loscalzo, Gaia Frola, Norvin Makaya, Virginia Mussolin, Federica Zarcone e Giulia Perissinotto. “Sono davvero grata di avervi a fianco e vi voglio molto bene! - ha affermato -. Ringrazio infine, in generale, tutti coloro che fanno parte di Prisma, e quelli che la apprezzano, la supportano e la sostengono. Ultimo ringraziamento, ma non meno importante, va al Fotoclub Chivasso, nelle persone di Cristian Germani e Domenico Garrone, per essere venuti a farci le foto”.

Successivamente, parole di elogio sono state espresse da Castello, Casalino, Vitale e Nicosia, felicissimi di questo progetto e desiderosi di ripeterlo, magari, anche il prossimo anno.

Fra il pubblico hanno presenziato anche diversi altri esponenti politici: Bruno Prestia, Alfonso Perfetto, Matteo Doria e Pasquale Centin. Presenti, poi, il dirigente comunale Fabio Mascara, il presidente dell’Unitre di Chivasso Giuseppe Busso e l’attore, regista e capocomico Livio Viano.

Doveroso citare tutti i negozi che stanno partecipando all’evento, mettendo a disposizione le loro vetrine: Grassone - Forme di Luce, Farmacia Moderna, Gallery, Oikìa Arredamenti, Patrizia Martini, Amore Abbigliamento, M&M Riparazioni Sartoriali, Edicola Non Solo Giornali, Tintoria Acqua & Acqua, GiocarpensandO, Elodiana Boutique, Ciaoviaggi Agenzia di Viaggi e Turismo, Colorificio M.P. sas di Musso, Ottica delle Valli, Bottega Verde, Bottiglieria Succo d’Uva, L’arte della lana, Caffè Pasticceria Bonfante, Zimar Tutto Capelli, Charanga, Pasticceria Piccoli, Shakti, Ferramenta Gerra, Predieri Moda, Bimbi Ca, Vendôme, Mondadori Bookstore, Colori Lontani, Dolci Capricci, L’Erbolario, Fashion Intimo, Fuoriportici 35, Anna Merceria, L’orologiulio, Fuoriportici Uomo, Fiaba, CD Parrucchieri, Cioccolato, Tabaccheria Graziano, Robe di Kappa, Freestyle Store, Ghersin, Note di Colore, Farmacia Fassola snc, La Buona Dispensa, Pensiero Fiorito, Panetteria Lopez, De Simone Gioielli, VR Parrucchieri, 4 Chiacchiere, Carisma, Caffetteria Pasticceria Bernhardt, Hanger Uomo, Rocca Gioielli, Luxe Parrucchieri, Erboristeria Il Tiglio, Oggero Gioielli, Kenia Abbigliamento, Argento Vivo Addosso… Moda 0-16 anni, Quadrifoglio, Axolotl Libreria, Caffè del Borgo, Scapecchi Sport, Tiffany Pink, Charme, 101Caffè, Il Filo dei Sogni, Modish Abbigliamento, Farmacia Croce Dr. Demarchis Ernesto, Tabaccheria Crosetto Tiziana, Taccomatto, Ottica Cena, Gioielli Vogliotti, Molinari Chivasso, Piagelleria, La Passione per il Tempo, Occhiali.it, Chance N@tstyle Accessori Moda e Fragranze, Ricci e Capricci Capelli e Bijoux, Alice Gioielli, Dòm’S, Coffee Store, Tribeca, Bar dello Sport, Hype Music Bistrot, Artigian Cuoio, Fantasy Intimo, Bar Borsa, Tribe Beautyhair, Intimo Divino, Ultimo Impero Abbigliamento, Ottica Fatibene, Bottega D’Arte, Relax Casa Arredamenti, Idexè, Libreria L’Angolo di Fricci, Evergreen, Intimi Capricci, Joys, Ottica del Vicolo, Zelger Esperti dell’Udito, Tinkerbell, Azienda agricola ‘Me na vira, Intesta BarberShop, BollicinE Abbigliamento, Blooker, Fiori del castello.

Ed ecco tutti gli artisti: Federica Zarcone, Cesare Zanirato, Angela Sgura, Ugo Muzio, Francesco Capello, Gaia Frola, Gennaro Posa, Francesca Merlo, Giulia Morei, Salvatore Pronestì, Giulia Perissinotto, Katia Loscalzo, Gian Pietro Farina, Luigi Cipolla, Marco Chianale, Francesca Zanetto, Nice, Alessandra Sgura, Osvaldo Alberti, Piero Zannol, Rosanna Bassani, Sara De Siena, Sofia Leuci, Virginia Mussolin, Antonella Cerabona, Cinzia Carrirolo, Giovanni Della Malva, Diana Pronestì, Francesco Siclari, Domenico Siccardi, Dorina Cena, Elisa Savio, Luigi Rigoletti e Michele Franco.

In aggiunta agli adulti, membri e non di diverse associazioni culturali ed artistiche, tutti uniti sotto il segno dell’arte, ci sono anche i ragazzi più grandi/ frequentanti da più tempo i corsi di disegno di Prisma, ovvero: Mattia Dessimone, Natalia Ielapi, Serena Caputo, Sofia Mancuso e Angelica Grella Grassi.Aurora Mignone, Vittoria Andrei, Elisa Costache, Ginevra Gallo, Sofia Giacosa, Lorenzo Oggero, Marta Pizzo, Matteo Daniele e Lorenzo Forneris.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium