Economia e lavoro - 22 novembre 2023, 11:44

Maserati spegne i motori a Grugliasco: entrata l'ultima scocca prima dello stop definitivo

È quella di una Ghibli destinata agli Usa, sarà pronta a metà della prossima settimana. I lavoratori: "Giocheremo al Lotto i numeri di telaio"

maserati grugliasco

Maserati spegne i motori a Grugliasco: entrata l'ultima scocca prima dello stop definitivo

Momento tristemente storico per lo stabilimento Maserati di Grugliasco, ex Bertone. Oggi è infatti entrato l'ultima scocca: è quella di una Ghibli destinata agli Usa. Uscirà a metà della settimana prossima.

Cento già pronte per Mirafiori

Sono gli ultimi attimi di attività per una fabbrica storica, ormai finita addirittura in vendita sui siti immobiliari. "Ne rimangono già montate da spedire a Mirafiori Carrozzeria circa 100 - racconta Giacomo Zulianello della Fiom - A metà dicembre iniziano a smontare attrezzature. Sono rimasti circa 25-30 lavoratori e lavoratrici tra impiegati e alcuni operai hanno già destinazioni tra Meccaniche, Economia circolare, Carrozzeria, altri le avranno a breve".

Attualmente a Grugliasco si fanno le Ghibli e Quattroporte, come lastratura, mentre a Mirafiori Carrozzeria si fanno la Levante e Coupé Cabrio. In totale vengono allestite completamente 40 Maserati al giorno di cui metà circa Ghibli, Quattroporte, e il resto tra Levante e poche Coupé e Cabrio.

"Giocheremo al Lotto i numeri di telaio"

Per i lavoratori, non resta che una amara ironia. "Ovviamente ci giochiamo al Lotto i numeri del telaio, anche per combattere la tristezza", conclude Zulianello.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU