Attualità - 05 agosto 2024, 11:09

Meteo, a Torino torna il grande caldo: le termperature ricominciano a salire a causa dell'alta pressione

Almeno una settimana di "passione" con poche precipitazioni in città e in provincia

termometro con temperatura elevata

Le temperature continueranno a essere elevate, in questi giorni d'estate a Torino

Estate a pieno regime, caldo in graduale aumento.

L'alta pressione mediterranea ingloberà tutta Italia per almeno una settimana, con pochi fenomeni e caldo e afa in graduale aumento.

A Torino quindi avremo questa situazione: il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con possibilità di nuvolosità più estesa al mattino a causa dell'alto tasso di umidità. Al pomeriggio normale attività cumuliforme sui rilievi, in particolare sulle Alpi con possibilità di isolati rovesci o temporali. Mercoledì 7 potrebbe esserci il passaggio di un fronte temporalesco più esteso anche sulle pianure, mentre nei giorni successivi l'attività convettiva pomeridiana potrebbe ridursi per un aumento dell'azione dell'alta pressione, con conseguente aumento del caldo.

Temperature che quindi saranno sempre sopra la media del periodo, stazionarie o in lieve e costante aumento durante la settimana. Elevati tassi di umidità favoriranno afa opprimente e possibili colpi di calore. I valori massimi saranno compresi tra 31 e 34 °C con i valori più alti attesi tra giovedì e venerdì. Le minime saranno sempre oltre i 20 °C con punte fino a  23/24 °C.

Venti assenti o deboli variabili. Le uniche occasioni di avere raffiche forti saranno durante i temporali, in particolare mercoledì.

Tendenza successiva: l'anticiclone si rinforzerà ancora, portando le temperature sui valori più alti che probabilmente registreremo per questa estate nel weekend. Caldo e afa molto intensi in vista. 

Per maggiori approfondimenti sulle previsioni legate alla zona di Torino è possibile consultare il sito Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU