Attualità - 18 settembre 2024, 17:20

Inaugurata al parco Porporati di Grugliasco la panchina viola, simbolo della lotta all'epilessia

Alla cerimonia presenti il sindaco Emanuele Gaito e Irene Bagnasco, Neuropsichiatra infantile all'ospedale Martini e referente dell'associazione Lice

Inaugurata al parco Porporati di Grugliasco la panchina viola, simbolo della lotta all'epilessia

Inaugurata al parco Porporati di Grugliasco la panchina viola, simbolo della lotta all'epilessia

Nel pomeriggio di domenica, in occasione di Sport Day, la città di Grugliasco, la Lega Italiana contro l'epilessia e la Fondazione Epilessia Lice, alla presenza del sindaco Emanuele Gaito e Irene Bagnasco Neuropsichiatra infantile all'ospedale Martini e referente dell'associazione Lice, è stata inaugurata la panchina viola, colore simbolo dell'epilessia.

La realizzazione della panchina, installata presso il parco Porporati di via Leon Tron e viale Echirolles, è frutto della collaborazione tra il Comune di Grugliasco e LICE che ha scelto di inaugurare durante una giornata di sport e di grande partecipazione per la sensibilizzazione delle famiglie sul tema dell'epilessia. La panchina viola vuole promuovere la consapevolezza collettiva al fine di combattere lo stigma, oggi ancora diffuso, associato a questa patologia.

L’epilessia è una malattia neurologica che interessa circa l’1% della popolazione mondiale. Rappresenta, infatti, una delle più diffuse patologie neurologiche croniche sia negli adulti sia nei bambini. Per il suo impatto e per la grande rilevanza a livello globale l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita una “malattia sociale”.

Si stima che siano più di 50 milioni di persone al mondo a soffrirne, di cui circa 600 mila solo in Italia.

Poiché le diverse forme di epilessia sono molteplici e complesse, per fare diagnosi corretta, e impostare il trattamento appropriato è necessario rivolgersi a Centri dedicati ed esperti nell’approccio e nella gestione della patologia.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU